le opere di quaranta grandi chef raccontate in illustrazioni

COZZE, BURRATA E DETTAGLI

di Felice Lo Basso
Felix Lo Basso Restaurant

Sublime food design piatti Felice LoBasso

Cozze farcite di burrata impanate, pomodoro al forno,
crema di cozze, piselli, cipolla marinata.”

Il ristorante Felix Lo Basso Restaurant è collocato ai piani alti della Galleria Vittorio Emanuele II e si affaccia su una spettacolare terrazza vista Duomo.

All’interno tutto l’arredamento si gioca su eleganti giochi di bianco e nero e i tavoli sono apparecchiati con piatti e bicchieri dalle forme bellissime e inusuali che, ci racconta lo chef, ha scelto e progettato lui personalmente.

Ci accoglie con modi affabili e si ferma a chiacchierare con noi dei suoi numerosi viaggi e del suo lavoro.
Ci parla di Milano: una città con cui ha stabilito un forte legame grazie a questo ristorante con cui ha ricevuto una stella Michelin dopo pochi mesi dall’apertura ma dalla quale desidera muoversi per riprendere i suoi viaggi verso grandi capitali europee o asiatiche.
Oppure per tornare in Puglia, la sua terra di origine, dove ha di recente aperto “Memorie” un nuovo locale creato per riportare in vita, reinterpretandoli, i ricordi culinari legati alla sua infanzia e tradizione.

Non vedevamo l’ora di scoprire il piatto che avrebbe presentato oggi: le sue composizioni sono generalmente di una bellezza spettacolare, architetture finissime create con enorme cura ed attenzione per il dettaglio.

Sono molto attento al colore, allo stile dell’impiattamento e l’estetica finale del piatto.
Non faccio disegni e non prendo ispirazione da opere d’arte: i piatti sono frutto della mia fantasia.

Non rimaniamo infatti deluse dalla magnifica composizione che mette nel nostro limbo: un piccolo giardino delicato da cui arriva un profumo delizioso.

Il piatto si chiama “Cozze, Burrata e dettagli”, ci spiega mostrandoci il menu.

I dettagli sono: pomodoro al forno, crema di cozze, piselli, germogli di piselli, cipolla marinata. All’interno le cozze sono farcite di burrata e poi vengono impanate con pan brioche al nero di seppia.
La mia è una cucina molto legata al mio territorio, la Puglia, e alla stagionalità: ho scelto questo piatto perché racchiude tutti i principi della mia cucina.

FELIX LO BASSO RESTAURANT

PIAZZA DUOMO, 21
20121 MILANO

Consigliato da:
Ci ha consigliato:

VUOI INIZIARE UN PROGETTO CON NOI?

scrivici!